Saltar al contenido

Film Gotici

“Lo vedo tutto nero”: Film Gotici.

Ecco una piccola lista di film dal sapore Goth con un tocco Dark, scuro , cupo, romatico e malinconico. Abbiamo ovviato molti titoli logicamente, dal classico Dracula a Batman, passando per Underwold e terminando con Sherlock Holmes, come vedi non possiamo elencarli tutti … elementare Watson.

Se sei pronto iniziamo , mettiti comodo e dalle al Play.

Film GoticoIl gabinetto del dottor Caligari: con un film (Das Cabinet des Dr. Caligari) un film muto 1920 diretto da Robert Wiene. L’opera è considerata il simbolo del cinema espressionista tedesco, un tocco cupo e vintage, gioca moltissimo con il tema del doppio e la difficile distinzione tra realtà o alluccinazione, con una scenografia gotica, dark,allucinante.

 

 

Film horror goticoSuspiria un film di Dario Argento del 1977 primo film di una trilogia Susy Benner ( Jassica Harper) è una brillante studentessa di danza classica arriva all’ accademia in una notte di tempesta; incrocia una ragazza che sembra fuggire precipitosamente dall’edificio: questa urla alcune parole apparentemente sconnesse, incomprensibili dal temporale  e… film  potente, gotico, cupo, film da non perdere per parte di tutti quelli che si professano, adesso e in futuro come gotici.

 

film gotico post punkMiriam si sveglia a mezzanotte: film dall’atmosfera post punk, dai tocchi cupi e oscuri del 1983 di Tony Scott, interpretato dal mitico Re predecessore della musica post punk, gotica, David Bowie con la bellissima Catherine Deneuve. Film dove possiamo vedere il gruppo Bauhaus predecessore della musica Rock Gotica, suonando la mitica Bela Lugosi’s Dead nel club Batcave di Londra.

 

 

Edward goticoEdward mani di forbice è un film del mitico di Tim Burton del 1990 con Johnny Deep nei panni di un romantico gotico malinconico, una favola che racconta in una visione cupa esagerata un amore goth  alla bella e la bestia, un classico del romanzo gotico.

 

 

film rock goticoIl corvo – The Crow (The Crow) film di culto gotico del 1994 diretto da Alex Proyas, film basato sul fumetto di James O’Barr “Il corvo”, lo confesso uno dei miei preferiti, atmosfera cupa, malinconica, rock gotica, racconta la storia di Eric Draven musicista rock gotico che viene resuscitato per vendicare la propria morte e lo stupro e omicidio della sua fidanzata. L’attore protagonista Brandon Lee, figlio del mitico Bruce Lee, rimase ferito accidentalmente da un colpo di pistola sul set e successivamente morì in ospedale. A soli otto giorni dalla fine della produzione, le scene incomplete che dovevano essere interpretate da lui vennero gestite riscrivendole e terminate grazie a una controfigura ed effetti digitali. Il film fu dedicato a Lee e alla sua fidanzata, Eliza.

 

Monica bellucci goticaIl patto dei lupi (Le Pacte des loups) è un film del 2001 diretto da Christophe Gans, un altro dei film che non mi stanco di rivedere, film con atmosfera vittoriana gotica , film, ispirato alla vicenda storica della Bestia del Gévaudan: nelle campagne francesi del 1764: uomini e animali vengono assaliti e uccisi da una belva feroce, con assalti caratterizzati da una straordinaria violenza. Troviamo una incantevole e come sempre bellissima Monica Bellucci, che interpreta l’eleganza gotica vittoriana, brilla come solo lei può fare illuminado la cupa atmosfera gotica del fim.

 

film gotico la sposa cadavere goticoLa sposa cadavere (Corpse Bride) un film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson, film candidato all’ Oscar del 2006 come miglior film di animazione, senza ombra di dubbio un Cartoon dal tocco gotico vittoriano per eccellenza, per i tuoi piccoli goth di casa.

 

 

attore gotico sean peanThis Must Be the Place: Un Sean Peen come non l’hai visto prima con un aria gotica malinconica , è una Star rock, celebre negli 80 leader di un gruppo musicale. Nonostante si sia ormai ritirato dalle scene si veste e si trucca come quando saliva sul palco. Proprio la compagna e i numerosi fan, che lo vedono ancora come un icona, cercano di spingerlo a tornare sulle scene, ma lui, depresso e ansioso, non crede più nel potere taumaturgico del rock goth. È un film del 2011 co-scritto e diretto da Paolo Sorrentino, un film gotico dal tocco italiano,Vincitore di 6 David Donatello. Film da non perder.

Entrate Recenti del Blog: