Saltar al contenido

La Santa Morte

La Santa Muerte

la santa morte , la niña blancaIl numero di credenti de “la Santa Muerte” è cresciuto in modo esplosivo negli ultimi tempi. Questa devozione non cattolica di origine messicana che ha già raggiunto gli Stati Uniti e l’America centrale, adora una figura scheletrica con una falce in mano. Pregano la morte stessa e affermano che è “con noi”. Con 10-12 milioni di devoti, specialmente in Messico, e anche un numero significativo negli Stati Uniti e in America Centrale, La Flaca, La Niña, La Blanca, Angel of Death o semplicemente Santa Muerte, non  è nessun santo, ma molti, se non la maggior parte dei suoi seguaci, si definiscono cattolici. Le loro preghiere coincidono con i cristiani (dicono “Il padre nostro”, ad esempio), tuttavia, l’adorazione della Santa Morte è stata condannata dalla Chiesa. Non è una santa in stretto senso cattolico, sebbene il suo nome indichi diversamente. È una devozione magica, al massimo, con alcuni parallelismi in alcuni casi con sette o stregoneria. Dopo tutto, i santi sono persone che erano vivi in ​​qualche momento, almeno secondo la Chiesa cattolica, e la morte è un evento, non una persona. “Sono sempre sorpresi quando dici loro che non puoi benedire la loro bambola”, afferma padre Sanchez, ex direttore del Ministero Ispanico dell’Arcidiocesi di Chicago. Da dove provenga esattamente questa divinità non è molto chiaro. Gli esperti hanno trovato parallelismi tra il Grim Reaper, una forma femminile del Grim Reaper (scheletro con una falce) che gli spagnoli che evangelizzarono l’America portarono nel Nuovo Mondo e Mictecacihuatl, la dea azteca della morte.

la santa mortePertanto, la figura scheletrica potrebbe essere un ibrido dei due e, considerando che una delle tradizioni più importanti e radicate in Messico è il Giorno dei Morti, e che qui non è un giorno per il lutto, ma piuttosto il contrario, Un giorno pieno di celebrazioni, celebrare la morte come simbolo non è visto in linea di principio come una cosa così rara in questo paese. Sebbene sia certo che ha iniziato a ricevere maggiore attenzione negli anni ’80 come patrona di criminali, trafficanti di droga, vendette di morte e promesse d’amore. Si dice che sia la protettrice degli assassini e che l’hanno accolta perché, in cambio di “prendere anime”, li protegge e li favorisce. Comunque, le due principali attrazioni di Santa non hanno nulla a che fare con la protezione. I suoi aderenti la vedono come una divinità che non giudica,  quindi può essere invocata per alcune richieste non così sante che altre divinità non prenderebbe in considerazione, mentre la santa alla fine “si farà pagare,sempre”, quindi è presumibilmente imparziale , si comporta come una signora della giustizia: non importa cosa fai, quanto hai, o chi sei, non le importa, ti raggiungerà allo stesso modo”.

Nostra Signora della Santa Morte in vari colori

Los vario colores de la santa muerte

Sono diffuse versioni della Santa Morte con abito di colore diverso: “nera”, “rossa”, “verde”, “bianca”, “gialla” e “dorata”. A volte anche argentea, blu-celeste, o viola. A seconda dei suoi diversi colori è considerata portatrice di poteri di diversa efficacia Per esempio: rossa per l’amore; verde per il lavoro o problemi giuridico-legali; gialla per il denaro, e così via.

 

Clicca e Vedi in Amazon
Statuetta santa muerte

Nemesis Now – Statuetta di Babbo Natale Muerte, 38 cm, in Bronzo, 17 cm

Clicca e Vedi in Amazon
Statuetta di Santa Morte, 25 cm

Qaromas – Statuetta di Santa Morte, 25 cm

Varianti classiche ed esoteriche

 

la santa muerteOltre a quella dei “colori”, sembra esista anche un altro tipo di distinzione. La Santissima (come amano chiamarla i suoi devoti) verrebbe ad avere due tipi principali di rappresentazioni: quella classica, con bilancia, falce e a volte globo in mano, e quella esoterica, con la clessidra e la marionetta, a rappresentanza simbolica del suo ruolo fatidico nel conteggio del tempo umano e della vita in generale. I suoi seguaci, ovviamente, non sono d’accordo con questa reputazione negativa: “La mia santa morte non è diabolica, tanto meno satanica.  La mia Santa dicono è l’amore puro, la mia regina, mia madre, il mio tutto in questa vita “, afferma Glysmodo in spagnolo Arelys Vazquez, protagonista del film documentario” La Flaca “, che si dedica alla spiegazione di questo culto e della sua comunità.In generale, come riferisce Arelys, c’è un altro modo di vederlo. La Divinità è attraente per i fraintesi, gli emarginati , per tutti coloro che la società ha messo da parte. È diventata una figura di compassione e di uguaglianza per transessuali, poveri lavoratori, prostitute, emigranti, persone che non hanno sempre seguito la legge o persone discriminate che vivono al di fuori dei modelli imposti e che sentono che altri santi non si sono fissati in loro. Davanti ad una richiesta di aiuto davvero disperata e che casualmente viene ascoltata, comicia a credere: “Da quello che vedo nei devoti, il loro fervore nei suoi confronti deriva dal fatto che, in alcuni momenti inspiegabili, fanno richieste e che vengono concesse. Questo è quando i devoti vedono, che lei ha concesso loro qualcosa, un miracolo che non hanno realizzato in altri posti dove sono andati a chiedere ”. Potresti pensare che i suoi seguaci portino il loro culto a nascondersi o praticarlo intimamente dato l’aspetto sorprendente della loro convinzione, ma non è così. Le chiese ad esso dedicate si sono aperte a Los Angeles e in alcune delle città più importanti del sud-ovest degli Stati Uniti. Il più famoso in questo paese è precisamente di proprietà di Arelys; che è stato un pioniere per 11 anni a New York: “Abbiamo una celebrazione annuale che si svolge il secondo sabato di agosto”, dice. “A Jackson Heights, nel Queens, a partire dalle 18:00.” “Il culto sta crescendo qui. Provengono da diverse parti degli Stati Uniti in pellegrinaggio, da Chicago, Florida, Massachusets, Carolina del Nord e del Sud, Atlanta, Michigan, Indianapolis, Texas … tra gli altri stati.

Clicca e Vedi in Amazon
Lo Scarabeo- Borsetta Porta tarocchi Santa Muerte, Multicolore

Lo Scarabeo- Borsetta Porta tarocchi Santa Muerte, Multicolore

Clicca e Vedi in Amazon
Tarocchi santa muerte

Szseven Tarocchi, Tema Non Morti Santa Muerte Board Game Oracle Card, Party, Adatto A Principianti

statua di 22metri della santa morte in messicoVale la pena ricordare che anche la signora Enriqueta Vargas ci visita, che è una persona molto importante per il culto in Messico e talvolta arrivano messicani ”. Enriqueta Vargas, soprannominata “Madrina”, è a sua volta il fondatore del tempio che si trova a Tultitlán, nello Stato del Messico, il più grande del mondo, e che ospita un’immagine della divinità alta 22 metri.Ha assunto la guida del “Tempio della Sacra Morte Internazionale” dopo che suo figlio di 26 anni, il “Panther Commander”, tragicamente morto in una sparatoria nel 2008, è attualmente il più importante leader spirituale a livello nazionale nel culto.D’altra parte, in Messico c’è anche un’altra eminenza, chiamata Eva Moreno. Questa signora differisce leggermente dalle precedenti perché si definisce “strega” e dice che fa “lavori” pregando questo “santo” perché ha un presunto patto con lei.Prende il nome perché la sua popolarità è più o meno alla pari, soprattutto su Internet, ma i lavori di questa signora sono pagati e si occupano più di “legami d’amore, malocchio, pulizie, e incantesimi”. Per spettatori fantasiosi, per  uno di questi legami d’amore, il processo, è fatto con mutandine usate.

Chi è la bambina bianca? ( la ñiña blanca)

la ñiña blanca, la santa muerteSanta Muerte è una personificazione della morte di origine messicana, in cui la morte è pregata come oggetto di culto. Sebbene un gran numero di religioni lo condannino per averlo considerato un culto diabolico e magia nera, è diventato una delle principali figure di venerazione in Messico. Nella vita attraversiamo tutti problemi e situazioni che sembrano complesse, affrontare questo tipo di evento è la soluzione, i problemi hanno una soluzione in sé, tuttavia, non trovarlo può diventare disperato sentirsi deboli di fronte alla situazione che stiamo attraversando. Dobbiamo affidare le nostre speranze nella Santa Morte per aiutarci a superare un mal momento, sembra che il problema in quanto tale sia così grave che non troviamo una soluzione, tuttavia, dobbiamo fare qualcosa. Mettere tutta la tua fede e speranza nella dama bianca e lasciare nelle tue mani la soluzione di cui abbiamo bisogno è la migliore alternativa, la bambina bianca sempre ci ascolterà  e ci aiuterà nei nostri problemi più complessi. In conclusione, si potrebbe dire che il culto ha alcune incoerenze, più di quanto si possa sostenere qualsiasi altro dogma. Puoi essere cattolico o credere in questa divinità, una questione di gusti, ma credere in entrambi allo stesso tempo è contraddittorio. Potrebbe anche essere la “signora” dei malvagi o no (dopotutto, qual è la colpa del culto e dei suoi seguaci che gli assassini hanno deciso di credere in lei). Alla fine, con eccentricità e contraddizioni o senza di esse il culto di questa divinità non smette di espandersi. La morte in sé per alcuni può essere venerata e celebrata, ed è chiaro che il loro “santo” è qui per restare.

Clicca e Vedi in Amazon
Power Coin Santa Muerte Cannabis libertà Morte 1 Oz Moneta Argento Mexico 2019

Power Coin Santa Muerte Cannabis libertà Morte 1 Oz Moneta Argento Mexico 2019

Clicca e Vedi in Amazon
La Santa Muerte: Tres Relatos de Idolatria Pagana

La Santa Muerte: Tres Relatos de Idolatria Pagana 

Preghiera per Santa Muerte

Ti mostriamo una preghiera per Santa Muerte, perchè conceda ciò di cui hai veramente bisogno:

Poderosa Santísima, escucha mis ruegos
para que venga a mi tu ayuda, solicito tu protección
en esta situación tan difícil por la que atravieso,
conoces el dolor por el que estoy padeciendo,
tengo un problema muy difícil (hacer petición),
sé que usted lo va a solucionar.

Santísima Santa Muerte,
solicito de su gran apoyo, de corazón te pido,
no me dejes solo en este momento porque
es cuando más te necesito.

Mi niña blanca, guíame por el camino,
vaya delante de mí para que aparte todo lo malo,
ahora todas las puertas se me van a abrir,
gracias a tus manos poderosas, usted puede
ayudarme, aleja de mis las malas vibraciones y
mis problemas desaparecerán.

Santísima,
líbrame de los problemas que me afligen,
por el amor que te tengo, ayúdame en esta hora.
Es una situación muy difícil, pero confío en usted,
sé que lo solucionará.

Santa Muerte, busco tu sagrado consuelo,
quite de mi camino cualquier obstáculo que afecte a mi
tranquilidad, sé que mi problema está en camino de solución,
usted escuchará mi voz desesperada, pues
sabe lo mucho que estoy sufriendo.

Poderosa Santa Muerte, dame fuerza y voluntad,
ya no soporto más, en usted deposito mis últimas esperanzas.

Señora mía, venga a mi tu fuerza y sabiduría,
concédeme con tu poder la solución de este problema,
(Adesso fare la richiesta).

Amén.

È permesso l’adorazione della santissima?

A causa della pressione esercitata dalle diverse entità religiose, nel 2005 è viene vietato  il culto della venerazione della Santa dalla segreteria del governo del Messico con il concetto che “L’adorazione della Santa Morte devia seriamente il regolamenti stabiliti dalla Legge delle associazioni religiose e dei culti del Messico ”.

Può anche interessarti: