Saltar al contenido

Musica Gotica

Musica Gotica Post Punk

Che musica ascoltano i Goth, domanda di difficile risposta visto l’ampio universo di cultura musicale che va dal punk cupo a quello più romantico , passando dal Metal Dark al Gothic Rock, per questo  ci addentraremo solo nella storia musicale Post Punk. La musica gotica, comprende principalmente 3 generi: Gothic Rock, Death Rock e Dark Wave. Il Gothic Rock è uno stile di musica rock emerso dal Post Punk alla fine degli anni ’70. Le prime band Post Punk che passarono alla musica dark con sfumature gotiche includono Siouxsie and the Banshees, Joy Division, Bauhaus e The Cure. Il genere fu definito come un movimento Post Punk a causa della sua musica più scura, cupa, accompagnata da testi introspettivi e romantici.

Musica gotica the cureIl Gothic Rock darà origine alla cultura gotica, che oltre alla musica, comprenderà club, pubblicazioni, moda (con i suoi diversi stili: Gotico classico, Gotico vittoriano, Steampunk, Punk, Vampiro, Cybergoth).
In termini di moda, le bande gotiche incorporavano un’estetica triste con influenze dalla letteratura gotica del XIX secolo.Tratteremo solo i generi di musica nati rispettivamente dal genere Post-punk senza prendere in considerazione altri generi indipendenti.

Post Punk

musica goticaIl genere che più avanti si conoscerà come genere Gotico, nasce alla fine degli anni 70 in un periodo abbastanza eterogeneo e confuso dal punto di vista artistico, il Post Punk possiamo dire che si tratta di un movimento musicale che ingloba diversi stili musicali nati dopo il Punk pero con le stessa influenza di suoni e melodie. Più avanti il genere Post-Punk passerà ad essere un genere nuovo, più popolare e commerciale, abbandonando i testi viscerali contro il governo (caratteristici del Punk), la musica si farà piú strumentale i testi prenderanno un tono d’avanguardia e sperimentale; nascono  gruppi (Joy Division, Siouxsie e The Banshees, Bauhaus y The Cure), questi gruppi pur amando il genere punk, erano convinti che la musica doveva cambiare a un genere piú oscuro, dove proiettare i problemi di depressione e disintendimento che vivevano, le lettera delle canzoni passavano dalla furia caratteristica del punk alla introspezione e sentimenti personali. La band Joy Division archeotipo della musica Post Punk, si inispiró alla filosofía DIY ( «Do It Yourself» , «fai da te») del Punk, però anziche replicare la loro musica dal suono crudo e oscuro, si appoggiarono in un territtorio piú sperimentale, seguendo paute di altri vari artisti del momento come David Bowie, Iggy Pop, Roxy Music, disco, dub y krautrock.

Musica gotica post punkDavid Bowie e Brian Eno influenzarono enormemente la musica gotica. Con i propri album denominati la trilogia di Berlino: «Low», «Heroes» e «Lodger», attraverso un atmosfera malinconica e introspettiva, con suoni elettronici di sintetizzatore accompagnati da strumenti classici del rock, influenzeranno notevolmente molti gruppi britannici del post-punk.

Mentre la musica punk sigue con la sua ideologia di non futuro «no future», totalmente anarchico, viscerale, furiosa, il post-punk gira verso una specia di calma, per rasserenarsi un poco e poter darsi conto che si c’é un futuro anche se questo futuro é la morte, che la vita ha poco senso con i valori della attuale societá.

Goth Rock

El Rock Gótico, Goth Rock o Gothic Rock, è l’evoluzione diretta del Post Punk.

Bisogna acclarare che risulta abbastanza difficile distinguere la differenza musicale tra i due diversi stili musicali dato che quest’ultimo nasce durante l’era Post Punk e molte band del momento navigano tra entrambi gli stili musicali.

L’aspetto sicuramente piú rilevante è il tocco glam e teatrale del gotico, dove strumenti come il basso e la batteria iniziano ad avere lo stesso protagonismo delle chitarre, creando un suono piú atmosferico ,denso e oscuro, anche le lettere delle canzoni iniziaro questo percorso, diventando piú depressive, lucubri e macabre, molti considerano come la prima banda rock gotico al gruppo Bauhaus.

Sicuramente possiamo affermare che Joy Division iniziarono ad accarezzare ció che sará il rock gotico, pero senza dubbio tutto il rock gotico fu espressione della band Bauhaus, la sua “ Bela Lugosi’s dead” é considerata con bastante unanimità la prima canzone Rock gotica, per terminare non dimentichiamoci di tutto il metal Gotico pura espressione della band Black Sabbath. La band che consolidarà definitivamente il genere Rock Gotico sarà la band Sister Of Mercy che con la sua batteria sintetizzata, una chitarra di 12 corde, una voce di baritono a momenti furiosa, crea il caratteristico stile rock gotico che starà presente in numerose band del genere.

Deathrock

Durante il 1980 si formava un altro genere musicale derivato dal punk, genere che si mantiene abbastanza fedele al punk classico, però abbracciando una melodia più oscura e teatrale, possiamo affermare che il death rock e horror punk sono i fratelli piu cupi del genere punk. Rappresentanti del genere le band come Christian Death, 45 Grave y Komunity FK.

Darkwave

Al principio della decade degli 80 si produce la nascita di un genere musicale il Darkware, con uno stile elettrico marcato dall’ uso del sintetizzatore, influenza del New wave, pero con un caratteristico tocco cupo, il Dark wave è il figlio del Rock gotico e del New Wave con influenze Post Punk e Synthpop.

 

Per terminare questa piccola passerrella attraverso la musica gotica e punk ecco l’elenco di alcune band di musica gotica, già sai dalle al Play se ti entra la curiosità in una triste giornata di pioggia.

  • The cure
  • Siouxsie & The Banshees
  • Depeche Mode
  • The Damned
  • The 69 Eyes
  • Ego Likeness
  • The Sisters of Mercy
  • Within Temptation
  • Bauhaus
  • Joy Division

Entrate Recenti del Blog: